Il legno di cirmolo è ricavato dal pino cembro, chiamato anche semplicemente cembro o cirmolo. É un legno molto pregiato che appartiene ad un albero sempreverde aghifoglie del genere Pinus e che ritroviamo soprattutto nell’Europa centrale e in particolare sulle Alpi. La Regina delle Alpi , così è chiamato questo albero, cresce spontanei sulle Dolomiti raggiungendo le vertiginose altezze di 25 metri.

Non teme l’altitudine, infatti cresce dai 1800 ai 2000 metri e ricopre l’intera fascia, assieme al larice, la fascia boschiva superiore. Grazie alle sue naturali caratteristiche è particolarmente resistente alle basse temperature (anzi glaciali). Può infatti resistere anche a -40 ° o -50 ° C senza subire alcun danno . La sua crescita è molto lenta, ma è estremamente longevo. Alcuni esemplari infatti possono addirittura sfiorare i 1000 anni di età.

In Trentino Alto Adige il pino cembro ricopre il 5% dei boschi. è un legno pregiato e molto spesso è utilizzato per realizzare materiale da arredamento, o come base per la lavorazione del legno dell’antica arte gardenese. Mobili per camere da letto, rivestimento per la stube tirolese , cassapanche, lampadari, piatti, taglieri, giocattoli, decorazioni, statuette, ecc… Il legno di cirmolo è usato per realizzare moltissimi progetti. Inoltre è ricco di proprietà benefiche, di essenze e di forza.

Legno di cirmoloLe proprietà benefiche del legno di cirmolo

La lavorazione del legno di cirmolo ha origini antichissime. Questo particolare legname era conosciuto e apprezzato sin dall’antichità per le molteplici proprietà benefiche. Molti studi hanno infatti dimostrato che il legno di cirmolo influenza in modo positivo il benessere generale delle persone. In altre parole ha un impatto positivo sulla salute.

Al cirmolo è riconosciuto la facoltà di abbassare la frequenza cardiaca, aumentare la qualità del sonno, la capacità di recuperare più velocemente le energie e un prodigioso effetto antibatterico, ideale soprattutto per chi soffre di allergie.

La facoltà di migliorare la qualità del sonno e di far recuperare velocemente le energie , è possibile grazie al fatto che la presenza del legno di cirmolo fa risparmiare il totale dei battiti cardiaci dalla tarda sera fino al mattino (circa 3500 pulsazioni / notte). Tradotto in altre parole, dormendo ad esempio in una stanza con letto e mobili in legno di cirmolo, è possibile arrivare a risparmiare un’ora intera di battiti cardiaci.

Per questo motivo molti residence Ortisei o appartamenti Dolomiti realizzano le proprie camere da letto per gli ospiti in legno di cirmolo. Il segreto sta tutto nel profumo che sprigiona il legno. Una combinazione perfetta di vitamina C, oli essenziali, resina, trementina e pinoli . Un mix persistente che regala un piacevolissimo senso di calma alla mente umana. Il legno di cirmolo è troppo pregiato per essere usato come legname da ardere, anche perché emanerebbe un odore troppo intenso da sopportare.

Il legno lunare che influenza il benessere generale

La tradizione altoatesina chiama il cirmolo: “ Legno Lunare ”. La dicitura deriva dal fatto che per essere lavorato al meglio deve anche essere tagliato nel momento giusto. Momento che combacia con la fase lunare calante. Se il legno di cirmolo è tagliato in fase lunare calante , allora non si piegherà dopo la lavorazione, i manufatti realizzati dureranno molto di più e la loro manutenzione sarà più semplice e meno necessaria.

Olio essenziale di cirmolo

Il legno di cirmolo ha proprietà che influenzano positivamente la salute dell’uomo. Tutto grazie all’olio essenziale sprigionato dal legno. Il suo intenso profumo infatti riesce a:

  1. ripristinare il ritmo fisiologico del sonno
  2. rallenta i battiti cardiaci
  3. migliora il benessere generale della mente e del corpo
  4. combatte lo stress
  5. contrasta tarme, acari e allergeni.

Il suo profumo infatti, per quanto piacevole e gradito che sia all’uomo, è insopportabile per gli insetti nocivi. É un profumo che si mantiene solido e costante per decenni. Con la sua fragranza riesce a tenere lontani le tarme da armadi e cassetti.

Inoltre l’ olio essenziale di cirmolo ricavato dal suo stesso legno, concilia il sonno, aiuta a mitigare le fastidiose sudorazioni notturne dovute alla menopausa e, lavorare meno il cuore, ne preserva forza e giovinezza. In molti Residence Ortisei sono inoltre proposti diversi trattamenti all’olio essenziale di cirmolo. Trattamenti estetici e massaggi volti al relax, nonché prodotti cosmetici naturali realizzati a base di pino cembro, che fungere da detergenti per la pelle, saponi, shampoo e creme.