Se al mare preferite la montagne e alle calde e affollate spiagge, la tranquillità di boschi e foreste, Ortisei è senza dubbio la meta perfetta per le vostre prossime vacanze. Un borgo tranquillo, caratteristico, ma vivo e pieno di attrattive. A differenza della maggior parte dei paesi vicini, Ortisei offre una lunga e interessante serie di attività anche all’interno del comune .
Dalle antiche origini, oggi Ortisei è uno dei comuni più popolosi della Val Gardena . Più popolosi e più popolari. Nessuno può rammentare la Val Gardena, senza citare la perla dello shopping delle Dolomiti. Si, perché Ortisei è conosciuto anche per i bellissimi negozi e laboratori artigiani che si diramano per le vie del centro storico.
La zona pedonale è un tripudio alle bellezze architettoniche locali e alla diversificazione di prodotti. Dall’artigianato in legno tradizionale, al specialità gastronomiche da provare assolutamente. Dall’abbigliamento di grandi marche, ai negozi di articoli sportivi, tutto questo e molto altro ancora nel cuore del paese a portata di mano. E poi ancora natura, attività all’aria aperta, spazi e divertimenti per bambini e famiglie. Scegliere un Residence a Ortisei, significa scegliere una vacanza all’insegna del divertimento, ma anche della tranquillità e del relax .
Da non perdere ad Ortisei: arte, cultura e architettura
Ortisei è conosciuta ed apprezzata per il proprio artigianato in legno . L’arte dell’intaglio appartiene a queste terre da tempo immemore. Già all’inizio del 17 ° secolo veniva praticata. Un’arte sacra, profana e moderna che oggi trova espressione nelle opere di decine di artisti e laboratori. Scultori e intagliatori che forniscono qualità ed originalità per ciascuna opera realizzata. In questo borgo antico si possono ammirare sculture ed opere senza eguali.
Ma anche dal punto di vista culturale, Ortisei non è seconda a nessuno. Da non perdere quindi una visita al Centro Culturale Ladino , per conoscere la vera storia di questa comunità montana. Immancabile anche una visita al Museo della Val Gardena , per un viaggio dalla preistoria ad oggi alla scoperta delle Dolomiti .
Dopo un giro nei laboratori degli intagliatori e una visita al museo, è ora di passare all’architettura sacra. Assolutamente da visitare la Chiesa di San Giacomo , la chiesa più antica della valle. Le sue origini risalgono addirittura al 12 ° secolo. Perfettamente conservata è visitabile durante le funzioni di domenica e nei giorni festivi. All’interno sono conservati alcuni elementi barocchi di notevole pregio.
Shopping e relax per le vie del centro
Ortisei è molto famosa anche per le numerose boutique e negozi di pregio del centro storico . Passeggiando per la strada principale che attraversa il borgo, si possono ammirare luminose vetrine di specialità locali, laboratori artigianali e grandi firme a prezzi invidiabili.
Ristoranti, bar e pub si susseguono nell’imbarazzo della scelta . Pronti a servire prelibatezze gastronomiche tradizionali di cui non sarà poi più possibile fare a meno. Una menzione particolare merita la tradizione pasticcera locale . Dolci, paste, creme e biscotti, all’inizio vita dalle abili mani di chef e pasticceri stellati.
L’incontaminata bellezza naturalistica della Val Gardena
Per chi invece ama l’aria aperta e non riesce mai a stare fermo, la Val Gardena e Ortisei in particolare, offrono offerti di km di percorsi escursionistici. Un vero e proprio labirinto di natura incontaminata da vivere ogni giorno. Impossibile ricordare tutti i percorsi. Alcuni però meritano di essere citati. Come ad esempio la passeggiata, tutta pianeggiante, di circa 45 minuti, che da Ortisei arriva a Santa Cristina e Selva di Val Gardena.
O ancora l’Alta Via di Resciesa, un percorso di circa 15 km in alpeggio allo stato naturale.
Sull’Alpe di Siusi è possibile intraprendere poi un percorso di 15 km circa adatto a tute le età che avvicina letteralmente l’uomo alla montagna e alla sua bellissima natura. E ancora attraverso il monte Brògles , fino a Santa Maddalena in Val di Funes , c’è un bellissimo sentiero di circa 14 km che parte proprio da Ortisei.
Attraverso il parco naturale Puez-Odle , c’è una passeggiata di 17 km da Seceda lungo l’ Alta via delle Dolomiti che attraversa tutto il parco. Da Seceda ad Ortisei ci si può incamminare per 10 km passando sulla cima del Monte Pic.
Non si finirebbe più di elencare sentieri , percorsi , passeggiate ed escursioni, perché la Val Gardena offre ai visitatori un panorama naturalistico unico e impareggiabile.
Residence a Ortisei : scegliere dove alloggiare
Come ogni altra località delle Dolomiti , anche Ortisei ha un’ampia gamma di hotel, appartamenti , garni e residence, adatti ad ogni tasca e ad ogni esigenza. Per una vacanza all’insegna del lusso e dei massimi comfort , un residence è la soluzione migliore .
Il residence è una struttura completa, indipendente che lascia libertà assoluta agli ospiti. Offre numerosi servizi alberghieri aggiuntivi ed sempre collocata in posizione strategica rispetto alle attrattive di Ortisei. Garantisce la massima privacy ed è un ambiente adatto a tutta la famiglia. Può accogliere bambini, coppie, famiglie numerose o viaggiatori singoli.
Tradizionalmente ben curate, si affacciano su meravigliose viste mozzafiato. Dispongono, di solito, di giardino e parcheggio privato e sono sempre bene segnalate. Inoltre è possibile entrare in contatto diretto con i proprietari delle strutture per conoscere e apprezzare meglio la cultura locale. Le prenotazioni sono quasi sempre agevolate grazie alla potenza del web ei contatti sempre a disposizione in caso di emergenza.
I residence sono quindi gli alloggi più adatti a trascorrere delle vacanze equilibrate tra relax e tranquillità e l’attiva della vita di montagna.
Seguici
OUR SOCIAL MEDIA CHANNELS