In un articolo precedente (Val Gardena escursioni, gastronomia e tradizioni) abbiamo avuto modo di accennare a dolci tirolesi e specialità altoatesine. Un argomento succulento, visto che la gastronomia e la cucina ladina sono, senza alcun ombra di dubbio, uno dei motivi per cui i turisti affollano ristoranti, masi e locande tipiche.

Vogliamo quindi approfondire un po’ l’argomento, per farvi conoscere delle specialità tipiche della Val Gardena (e non solo) che impreziosiscono i menù del Trentino. La lista sarebbe davvero senza fine, quindi cercheremo di concentrarci solo su alcuni di loro, i più gustosi da provare almeno una volta durante le vostre vacanze ad Ortisei. Quindi, prenotata quanto prima un Garni Ortisei e venite a provare tutte le dolci specialità che questa terra ha da offrivi.

Dolci Tirolesi: Kirchtagkrapfen

Partiamo proprio da loro, i Kirchtagkrapfen, chiamati anche Festtagskrapfen, o Krapfenbetteln. Un vero e proprio dessert tipicamente tirolese. Questo dolce si prepara e si mangia solitamente nei giorni del Kirchtagsmichl, oppure nel periodo del Törggelen.

Hanno forma quadrata, oblunga, lunghi circa 10 cm l’uno. Sono composti da due strati sovrapposti e sottilissimi di pasta. Nel mezzo ai due strati è spalmata una marmellata di papavero, oppure di albicocche. In alternativa sono utilizzate marmellate di castagno, mirtillo, oppure frutti di bosco. Possono o meno essere cosparsi di zucchero a velo.

Questi dolci tirolesi sono solitamente preparati in onore della festa di “Michelino del giorno di festa”, ovvero il Kirchtagsmichl (ma anche conosciuto come Kirschtamichl o Kirchtamichl). Si tratta di una saga di origine bavarese, festeggiata assieme alla festa del ringraziamento del raccolto. In italiano, molto spesso. È tradotta come “giorno della chiesa”, oppure “anniversario della benedizione della chiesa”. Si festeggia a novembre e dura circa 2-3 giorni. Altro buon motivo per visitare la Val Gardena e le Dolomiti durante la spettacolare stagione autunnale.

Dolci Tirolesi: Strauben

In italiano si chiamano straboli, in tedesco strauben, fortaie in Tirolo, dolci fritti tipici della Baviera e del Tirolo. Il nome deriva dal tedesco Straub che significa “tortuoso, arricciato, disordinato, scompigliato”. Nome scelto per via della forma piuttosto contorta che questi dolci tirolesi possiedono.

É un dolce molto diffuso durante tutte le sagre di paese. L’impasto è formato da una pastella di farina, burro, latte, uova e olio. La pastella è poi versata direttamente nell’olio bollente per essere fritta. A contatto con l’olio l’impasto si arriccia e si attorciglia, come un vermicello. Qualche minuto di cottura ed è subito pronta. La frittella è successivamente ricoperta di zucchero a velo e accompagnata da marmellata di mirtilli rossi.

Buchweizentorte: la torta di grano saraceno

Una torta incredibile! Da provare assolutamente. Si tratta di una torta al grano saraceno farcita di marmellata di mirtilli, soffice, gustosa e morbidissima. Il sapore del grano saraceno si contrappone a quello della marmellata di mirtilli, dal gusto dolciastro. É preparata anche con la marmellata di mirtilli rossi, più ricca di frutta, rispetto ad una classica confettura.

La ricetta di questa torta è antichissima. I primi riferimenti risalgono addirittura a manoscritti trentini del XVI-XVII secolo. Un manoscritto di Mastro Antonio intitolato: “De cucuina”, riportata da Aldo Bertoluzza nel suo De Coquina cucina dei vescovi principi, cucina del popolo nel principato di Trento, Ed. U.C.T. Trento, 1988.

Il segreto di questi dolci tirolesi sono le mele grattugiate aggiunte all’impasto, che la rendono particolarmente soffice, profumatissima e senza glutine.

Dolci tirolesiGugelhupf: il dolce a forma di toroide

É un dolce molto diffuso in Tirolo, ma anche in Austria, Germania, Svizzera ed Alsazia. Trova diverse varianti anche in Repubblica Ceca, Polonia, Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina e Serbia.

Ha la forma di un toroide, una sorta di ciambella. In tedesco il termine “Kugel” significa palla o globo. L’impasto è soffice e contiene uvetta, mandorle, brandy di ciliegia Kirschwasser, mentre alcune varianti contengono anche frutta candita e noci. É cotto dentro una speciale pentola circolare, che all’inizio era realizzata in ceramica smaltata. É uno di quei dolci tirolesi adatto da mangiare a colazione o nelle pause caffè.

Dolci Tirolesi: mille motivi per visitare il Trentino

La pasticceria tirolese è senza dubbio uno dei mille motivi che spingono ogni anno migliaia di turisti a visitare le Dolomiti. Turisti fortunati che, se sanno scegliere con oculatezza, possono riuscire a gustare queste prelibatezze direttamente durante le colazioni offerte dai più tradizionali Garni Ortisei.