SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Garni Ortisei: tranquillità, contatto con la natura e relazioni autentiche

Un Garni in Trentino-Alto Adige è un albergo che offre ai propri ospiti il ​​servizio di pernottamento e prima colazione. Queste strutture si basano su un concetto molto semplice che vede protagonista una vacanza indipendente, autonoma senza alcun vincolo legato alla ristorazione. Chi decide di trascorrere le proprie vacanze in un Garni Ortisei lo fa perché è alla ricerca di una tranquillità domestica che possa ricordare quella della propria abitazione. Calore e rispetto familiare trasmesso da un contatto molto più diretto con i proprietari della struttura. Inoltre promuove un avvicinamento alla natura della realtà locale, molto più vivo e sentito rispetto ad altre soluzioni di pernotto.

Un Garni Ortisei privilegia sempre e comunque relazioni autentiche, sia con le persone che con l’ambiente circostante. Bed & Breakfast Non un mero . Un B&B invece è una struttura a conduzione familiare, con un numero limitato di stanze che varia a seconda della regione, ma la visualizzazione è quasi sempre inferiore a quattro. La differenza è che un Garni offre anche servizi aggiuntivi e di qualità di tipo alberghiero. Si tratta infatti di un posto accogliente dal quale partire la mattina, dopo un’ottima colazione e dove lontano ritorno la sera, per riposare dopo aver esplorato il meglio del territorio circostante.

La storia del turismo in Trentino-Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è sempre stato conosciuto come un’ambita e apprezzata meta turistica, sin dall’Ottocento. Le più importanti, ricche e prestigiose famiglie d’Europa sceglievano questo territorio per trascorrervi del tempo di qualità. Dopo una breve battuta d’arresto a seguito delle guerre e superate le difficoltà del dopoguerra, il turismo riprende con maggior vigore.

Si superano infatti i 200.000 arrivi nei primi decenni del secolo scorso. Non solo italiani, ma anche e soprattutto provenienti dall’Europa intera. Il boom economico degli anni ’50, crea un racconto di benessere da trasformare la ” vacanza privilegiata e irraggiungibile “, in un bene alla portata di tutti. Grazie a questa abbondanza economica la vacanza si trasforma e i periodi di permanenza si allungano. Prima la vacanza in Trentino era quasi esclusivamente estiva. Le famiglie andavano in Alto Adige per la purezza dell’aria, la qualità dell’acqua, le cure termali o per esplorare le bellezze naturali offerte dal territorio.

Da agli anni ’50 in poi invece, a tutto questo si sommano molte altre diverse forme di villeggiatura. Inizia il turismo di scorrimento e quello di passaggio. Fenomeni che successivamente vedono il Trentino protagonista come meta di sosta imperdibile, durante il passaggio per raggiungere altre destinazioni.

Turismo invernale

Durante questo periodo che grazie ad una serie di iniziate congiunte private e pubbliche, si diffonde la “ doppia stagionalità ”. Il Trentino adesso è meta di vacanze estive ed invernali . Questa rende necessaria una diversificazione di offerta. In questo contesto socio-economico i Garni Ortisei hanno sempre rappresentato un punto di riferimento valido e attivo nel quadro generale dell’ospitalità trentina.

Garni Ortisei

Il garni è sempre stata una struttura presente come diversa tipologia di alloggio offerta , sia nel periodo invernale che in quello estivo. Ha trovato larga diffusione nel corso della storia turistica di questa regione. Ha da sempre assecondato e soddisfatto numerose e sempre diverse esigenze degli ospiti. Esigenze che andavano via via mutando in base al periodo storico, alle usanze e ai costumi sociali ed economici d’Italia.

Turismo di massa

Negli anni ’40 il turismo nazionale in Trentino era “ familiare ”. Negli anni ’50 è diventato internazionale, mentre negli anni ’60 è esploso il turismo invernale sull’intero territorio (prima era riservato solo ad alcune località specifiche).

Quindi, fino allo scoppio della guerra, il turismo poteva essere definito come “turismo d’élite”. In seguito agli eventi bellici, inizia il turismo di massa . Questo vede ancora oggi il Trentino protagonista assoluto di questo fenomeno.

Successivamente il turismo esplode in ogni valle. I Garni sono chiamati a rispondere a gran voce all’immensa potenzialità turistica nelle singole zone . La conduzione familiare è la nuova formula per il successo del turismo in Trentino. Trasforma questo settore in una solida e concreta possibilità di lavoro e sviluppo per la popolazione.

Garni Ortisei: leggere il turismo

Ortisei, come qualunque altro paese, villaggio, città e comune della regione, si trova investito dall’onda del boom economico. Il moderno modello di Garni Ortisei , è l’esempio della perfetta adattabilità di un fenomeno che si è imposto sempre di più con il passare del tempo. É un modello di business che ha riscosso notevole successo perché, a differenza di molte altre tipologie di alloggi offerti, sa leggere benissimo il turismo.

Il turismo non deve essere considerato come un semplice settore economico. Il turismo è fatto di persone, personalità e carattere. É nelle persone che i Garni trovano la chiave di lettura per interpretare correttamente le nuove esigenze del turismo in regione.

Garni Ortisei

Un turismo fatto di esigenze familiari, di ambienti amichevoli e confortevoli. Anche in vacanze le persone ricercano sempre il calore di casa, l’accoglienza affabile e cordiale e l’autenticità di una terra che trova espressione negli usi e costumi di un popolo antico. Per conoscere a fondo un territorio non basta esplorare a piedi, gustare i piatti tradizionali, o studiarne la storia. Serve viverlo attraverso le persone che ne fanno parte. I garni offrono questa opportunità a chiunque fosse alla ricerca di una vacanza originale e genuina.

I garni consentono di vivere esperienze di realtà diverse. In queste strutture è quindi possibile entrare in contatto con ambienti e modi sociali di rapportarsi tra persone, diversi. Un’esperienza unica nel proprio genere

Scegliere sempre il meglio

La vacanza rappresenta per molte persone un momento di svago, fisico e mentale. Trascorrere le proprie vacanze in un ambiente diverso, dal paesaggio incantevole, immersi in una cultura antica e autentica, spezza routine ed abitudini. Aiuta a mettere un punto e a ricominciare da capo. Il modo migliore di farlo è quello di trovare un garni Ortisei adatto a soddisfare tutte le proprie esigenze. Una finestra di dialogo con la realtà circostante. Senza rinunciare a nessun servizio alberghiero e / o opzionale aggiuntivo al comfort e relax moderno.

to-topto-top