Ortisei e la Val Gardena non sono conosciute solo per sentieri escursionistici e piste da sci. Nell ‘ articolo precedente abbiamo già accennato infatti che nel centro storico del borgo, passeggiando, si possono ammirare diversi negozi e laboratori artigianali di sculture in legno. La valle infatti è rinomata, sin dall’antichità, per la lavorazione del legno .

Scultori, falegnami, intagliatori, pittori e policromatori, arricchiscono il patrimonio storico culturale di queste terre. Le abilità artigianali di questo popolo conoscono una fama indiscussa, cementata nel tempo da creatività e abilità. La tradizione nacque più per necessità che per una diretta volontà. Si potrebbe addirittura dire che sia stato a causa del rigido clima alpino, che si è sviluppata la maestria artigianale dell’intaglio e della scultura.

Lavorazione del legno

Lavorazione del Legno: di necessità virtù

Il clima invernale, particolarmente rigido in questo territorio, ha portato gli abitanti della valle a dover sviluppare nuove abilità per sopravvivere nei mesi più freddi dell’anno. D’inverno infatti, gli abitanti della Val Gardena, non potendo contare sulle coltivazioni come fonte di guadagno, hanno dovuto guardarsi attorno e cercare un’alternativa come sostentamento.

E quando si sono guardati attorno, quello che hanno visto sono stati boschi, foreste a perdita d’occhio. Fitti boschi di conifere, in particolare di cembro, che colorano ancora oggi i pendii delle montagne dolomitiche. Più o meno è così che è iniziata la tradizione della lavorazione del legno in Val Gardena. I Gardenesi sono specializzati nella creazione di oggetti e statue di ogni dimensione e forma.

Grazie alle loro abilità sono in grado di realizzare opere in miniatura, o enormi ed imponenti statue in legno. La Val Gardena oggi conta circa 10.000 abitanti. Su questi oltre 1000 persone lavorano il legno e si sono specializzate in diverse particolari arti: dagli scultori, agli intagliatori, dai pittori, ai policromatori. Un esercito di artigiani che vanta una formazione artistica-tecnica sviluppata dal 1872 anche presso una scuola d’arte specialistica. Una formazione accademica che riesce a trasmettere alle nuove generazioni di scultori il patrimonio culturale della tradizione gardenese, conosciuto e apprezzato a livello mondiale.

Lavorazione del Legno: preziose tecniche di intaglio

L’antica arte della lavorazione del legno affonda le sue origini già nel 17° secolo. La situazione di indigenza della popolazione locale, portò gli abitanti ad apprendere un nuovo mestiere, per arrotondare i magri proventi della terra. I primi artigiani del legno erano specializzati soprattutto nella realizzazione di cornici e casse in legno per orologi a pendolo.

Molto presto però i Gardenensi puntarono a progetti più ambiziosi e raffinati. Nacque così un ramo particolare dell’intaglio del legno rivolto all’arte sacra. Crocefissi, immagini sacre, personaggi della natività, stazioni della Via Crucis, Madonne, angeli ecc… Vengono così create opere d’arte sacra, affiancate a quelle di arte moderna e profana.

Arte estetica, decorativa, o astratta, non ci sono limiti per le capacità artigianali dei maestri gardenesi. Una maestria di tutto rispetto. Oggi è possibili ritrovarla ed ammirarla in uno dei tanti laboratori artigianali che costellano vicoli e strade della Val Gardena. Bambole tradizionali, giocattoli e meravigliose sculture si possono acquistare nei negozi e nelle gallerie d’arte ad Ortisei.

Fiera delle sculture Unika

La fama degli intagliatori e degli scultori del legno della Val Gardena è così grande, che il comune di Ortisei ha deciso di dedicare a quest’antica arte una fiera speciale. Nei mesi di settembre chi visita la Val Gardena, e decide di soggiornare ad Ortisei, non può mancare di visitare questa fiera.

Dal 1994 la fiera di Unika è il trampolino di lancio per una moltitudine di scultori, pittori, fotografi e artisti locali e regionali. Durante la fiera ogni artista presenta le proprie opere, lavorando gomito a gomito e davanti ad un ricco pubblico. É solo in questa occasione infatti che è possibile ammirare con i propri occhi, gli artisti all’opera.

La fiera si svolge da 26 anni. Anni di successi di artisti che hanno potuto presentare i loro lavori ad un pubblico critico e appassionato d’arte. Nei vari anni artisti di fama internazionale hanno preso parte alla manifestazione: Aron Demetz, Peter Demetz, Bruno Walpoth, Gregor Prugger, Wilhelm Senoner e tanti altri.

La manifestazione si svolge presso il Tennis Center di Ortisei / Roncadizza, su una superficie espositiva di oltre 500 mq. Il programma degli eventi è molto ricco. Abbraccia una panoramica completa su come si lavora il legno e dei vari strumenti utilizzati per farlo.

La fiera è una meta alla quale dedicare tempo e spazio all’interno di un’eventuale vacanza ad Ortisei.