La Val Gardena è una valle delle Dolomiti, in Trentino Alto Adige. È senza alcun dubbio una tra le zone più belle del nostro paese, dove è possibile vivere esperienze semplicemente meravigliose a contatto con la natura incontaminata. La Val Gardena è la meta ideale sia per il periodo estivo che per il periodo invernale. In inverno infatti la natura si veste di un meraviglioso manto bianco che rende i panorami unici, suggestivi, semplicemente magici! Sono molte le esperienze che è possibile vivere in Val Gardena, prima fra tutti le passeggiate sulla neve con le ciaspole

Ciaspole Trentino, tutto quello che c’è da sapere 

Ciaspole Trentino, questa è un’esperienza che deve assolutamente essere provata almeno una volta nella vita. Consente infatti di vivere la natura in modo del tutto nuovo, dall’interno, assaporando la sua bellezza, assaporando il suo intenso silenzio. È un’esperienza lenta, rilassante, che permette di dimenticare lo stress e l’ansia delle nostre vite quotidiane sin troppo vorticose. È un’esperienza che offre la possibilità di mettersi davvero in connessione con la natura e allo stesso tempo anche di riscoprire noi stessi favorendo l’introspezione. 

Consigliamo di scegliere un’escursione guidata. In questo modo si ha la possibilità di vivere una passeggiata sulla neve con le ciaspole in totale sicurezza. Nessun rischio di sbagliare strada, di perdersi, di incorrere in qualche problema. Si ha modo di raggiungere alcune delle zone più belle della Val Gardena e scoprire tutti i suoi segreti. 

Altre meravigliose esperienze in Val Gardena, il parapendio 

Le passeggiate con le ciaspole ai piedi sono tra le esperienze più belle che è possibile vivere in Val Gardena. Non sono comunque le uniche da prendere in considerazione. Tra le altre meravigliose esperienze, il paragliding. Stiamo parlando del volo con il parapendio che permette di osservare le meraviglie naturalistiche delle Dolomiti dall’alto, da una prospettiva del tutto nuova. Le vette maestose diventano, grazie al volo in parapendio molto più vicine. Così vicine che sembra di poterle toccare con mano! Ed è possibile osservare i pascoli, i boschi, gli animali che si aggirano tranquilli e indisturbati nella natura. Ma anche i meravigliosi tetti delle case delle più importanti località della zona. Tutti possono praticare il parapendio. Il mezzo biposto consente al passeggero di starsene seduto senza dover pensare a niente. L’unica cosa quindi che deve fare, è godersi il panorama sottostante. 

Val Gardena, un paradiso per chi ama le arrampicate sportive e le rocciate

Tra le altre esperienze da praticare in Val Gardena, il free climbing . Le pareti che è possibile trovare in queste zone sono ideali per tutti, per le persone più esperte che già conoscono alla perfezione tutte le tecniche di arrampicata e che sono alla ricerca di avventure ricche di adrenalina, ma anche per i principiant i, persino per i bambini. 

Ciaspole Trentino

Tra le mete più interessanti per chi ama il free climbing , dobbiamo ricordare il Sassolungo con la sua meravigliosa Città dei Sassi. Questa è una conformazione rocciosa dal profilo particolarissimo, unico al mondo.Picchi, pareti rocciose e massi di ogni possibile forma e dimensione si susseguono l’uno dietro l’altro, creando quella che sembra a tutti gli effetti una città. È la scelta ideale per tutti coloro che amano l’arrampicata libera e qui sono presenti 15 zone con varie inclinazioni, adatte a vari livelli di preparazione tecnica.Tra le altre mete interessanti della zona, il Sass Rigais, la Furchetta, la Marmolada, il Monte Cavallo e ovviamente le tre suggestive e famosissime Cime di Lavaredo

Ciaspole Trentino e altre esperienze adrenaliniche, dove soggiornare 

Ciaspole Trentino, parapendio, free climbing, che meraviglia! Ma dove soggiornare? Le località della Val Gardena sono tutte meravigliose, ma noi consigliamo sempre di andare alla ricerca di un residence a Ortisei

Ortesi è infatti un paese che si trova in posizione strategica e che consente di raggiungere facilmente tutte le più belle zone della Val Gardena. È famosa per le sculture in legno degli intagliatori esperti che qui vivono ed è costellata da edifici di rara bellezza, con quel loro sapore tradizionale che rende il paese un vero e proprio gioiello. È presente una deliziosa isola pedonale, che consente di camminare tra le strade del paese senza alcun pericolo e senza che siano macchine a disturbare la quiete della zona. Qui è presente una via dello shopping molto famosa, con boutique di altissimo livello, caffé, pasticcerie. Sono presenti in paese anche tutti i servizi di cui è possibile avere bisogno in vacanza. 

Ciaspole Trentino, perché un residence e non un hotel? 

Consigliamo un residence , e non un classico hotel, perché consente di disporre di tutti gli spazi necessari per il proprio relax, tra cui anche la cucina ovviamente, spazi che sono privati , che non sono accessibili ad altri ospiti.È facile in questo modo sentirsi non dei meri turisti ma dei viaggiatori a tutti gli effetti. Anzi dei veri e propri cittadini di quelle zone anche se per qualche giorno soltanto! Si ha modo di vivere la montagna dall’interno e di assaporare ogni sua più piccola meraviglia, senza dover stare dietro agli orari, senza dover fare affidamento su altre persone. Soli insieme alla natura , ecco che è davvero possibile vivere una vacanza di intenso relax!