E dopo aver parlato del free climbing , passiamo ad un altro sport adrenalinico: il Paragliding. Il parapendio è una delle attività più appassionanti ed emozionanti che si possa praticare. Se provarla e praticarla, vi consigliamo di prenotare quanto prima un Appartamento Dolomiti per godere dei magnifici panorami che solo queste terre possono offrire.

Il parapendio è il mezzo di volo libero più leggero e semplice che esista. Deriva dai paracadute da lancio pilotabili. Una disciplina relativamente moderna, messa a punto nel 1965. Inizialmente venne chiamata chiamata chiamata chiamata chiamata chiamata Sloaring , volo di pendio. Le prime dimostrazioni erano date su di un trampolino da Salto con gli sci. Molti alpinisti iniziarono subito ad interessarsi a questa attività. La vedevano come un modo rapido e divertente di praticare di planare dopo un’ascensione. Il primo lancio da pendio venne praticato solo nel 1978 da tre paracadutisti francesi.

Nel 1985 è stato poi inventato e brevettato il primo parapendio specifico per il volo. Ne venne migliorata apportata e le prestazioni. Con il passare del tempo il parapendio ha continuato ad evolversi, migliorando e perfezionando materiali e tecniche. Oggi è diventato uno sport a sé stante.

Parapendio: un’avventura unica e indimenticabile

Da qualunque prospettiva le si guardi, le Dolomiti sono e resteranno per sempre, fantastiche! Passeggiare per boschi e prati è davvero appagante, ma guardare il mondo dall’alto è davvero impareggiabile. Ed è esattamente questa la sensazione che si prova quando ci si libra dolcemente nell’aria facendo Paragliding. Un’entusiasmante disciplina sportiva aperta a tutti, appagante e molto di facile accesso sulle Dolomiti.

Con il Paragliding è possibile ammirare le magnifiche montagne delle Dolomiti , dall’alto, godendo di uno spettacolo unico al mondo. È opera che trasmette sensazioni forti, mentre gli occhi si riempiono di meraviglia guardando i vasti pascoli, i boschi, le vette maestose e le località di Ortisei , Selva di Val Gardena e Santa Cristina. Le Dolomiti offrono a tutti gli appassionati delle condizioni di volo ottimali. Un’occasione da non perdere e da godere appieno.

Parapendio : tipi di volo

Il Paragliding è uno sport che è possibile praticare autonomamente, per i più esperti, oppure accompagnati da istruttori di volo qualificati. Gettonato E infatti il volo libero in parapendio biposto . Nel biposto, a differenza del parapendio normale, oltre al pilota, l’attrezzatura è dotata di una sorta di “culla” pronta ad ospitare un passeggero. Le difficoltà tecniche sono richieste esclusivamente al pilota, mentre il passeggero può, in tutta tranquillità, godersi il volo e il paesaggio sottostante.

A seconda della stagione è possibile praticare diversi tipi di volo. In estate, ad esempio, è possibile il volo planato, quello termico, il volo di distanza e il volo didattico. In inverno invece si vola con voli d’assaggio, o voli lunghi.

Il volo planato è un volo libero, dolce e molto richiesto per godere appieno delle bellezze panoramiche.

 

Io volo

Il volo planato è un volo libero, dolce e molto richiesto per godere appieno delle bellezze panoramiche. Nel termico invece sono sfruttate le correnti ascensionali, per salire in “termica” come le aquile. La Val Gardena è una zona ideale per il volo termico perché offre generose condizioni termiche per godere dei magnifici paesaggi. In questo particolare tipo di volo è possibile salire in quota immersi in un silenzio sognante, sfruttando semplicemente le correnti ascensionali, senza l’ausilio di un motore.

Il volo di distanza in tandem invece porta a spostarsi da una montagna all’altra con facilità, potendo così ammirare la Val Gardena da una prospettiva nuova e avvincente. Di solito è un tipo di volo consigliato a chi ha già un certo tipo di esperienza, o per lo meno ha chi ha già praticato volo libero, planato o termico.

Il volo didattico invece è dedicato ai piloti di parapendio che vogliono migliorare le tecniche di pilotaggio. Durante l’inverno è possibile ammirare i paesaggi innevati con il volo d’assaggio. Un volo semplice che parte con una piccola corsa sui prati innevati, oppure semplicemente facendo scorrere gli sci sull’area di decollo appositamente battuta. Infine il volo lungo invernale è l’ultima meraviglia di questa splendida attività outdoor. Un’emozione unica, un’esperienza impareggiabile.

Chi può volare

Tutti! Tutti possono fare Parapendio . Basta una normale forma fisica. Solitamente per i voli in biposto in parapendio non è richiesta una particolare preparazione tecnica o specifica esperienza. A pilotare il parapendio tanto è il pilota brevettato vero e proprio. L’ospite si limita a godere dell’aria fresca e degli stupefacenti panorami dolomitici. A differenza del paracadutismo, dove è praticato un lancio e un salto nel vuoto, nel Paragliding non ci si “butta” da nessuna parte. Tutto inizia e si conclude con una semplice planata su un prato verde, o su una pista innevata appositamente battuta.L’importante è seguire le indicazioni del pilota.