Ortisei è il più popoloso comune della Val Gardena. Conta circa 4883 abitanti, ed è situato nella provincia autonoma di Bolzano. Situato a 1236 m s.l.m. si trova alle pendici del monte Rasciesa, alla destra orografica del rio Gardena. Il paese è conosciuto ed apprezzato in tutte le Dolomiti, per la sua tipica architettura locale, per i numerosi negozi e locali e per la lavorazione del legno.
Il centro storico è un gioiello di vicoli e viuzze, sui quali si affacciano laboratori artigianali del legno e negozi alla moda. Conosciuto come la perla dello shopping delle Dolomiti, Ortisei offre innumerevoli servizi e possibilità di alloggio. Sia durante la stagione estiva, che in quella invernale, è possibile trovare ad Ortisei: residence, appartamenti, chalet, ville e Garni tradizionali.
Ad Ortisei è possibile dedicarsi a tantissime attività diverse. Sport, attività all’aria aperta, degustazioni gastronomiche tipiche, visite di musei, mostre, manifestazioni, ecc… Il panorama è vario e molto articolato. Tutto parte dalla scelta del periodo di permanenza e da quella dell’alloggio giusto.
Ortisei: residence e appartamenti, dormire in Val Gardena
Quando si pianifica un viaggio, oltre all’itinerario e alle attività da fare, è importante trovare una struttura che possa accogliere gli ospiti nel modo migliore. La Val Gardena, e il comune di Ortisei in particolare, offre una grande scelta sotto questo punto di vista. Appartamenti dotati di tutti comfort, garni a conduzione famigliare e residence moderni e accoglienti.
L’importante è scegliere in base a dei criteri precisi. Il periodo è uno di questi fattori. Durante l’inverno, ad esempio, la struttura ricettiva è comoda se posizionata vicino alle piste da sci. Oppure sotto Natale, meglio scegliere un appartamento Ortisei vicino all’area pedonale. Per la strada principale, infatti, vengono allestiti ogni anno, i famosi mercatini di Natale.
D’estate la posizione strategica dell’appartamento Ortisei, condiziona passeggiate ed escursioni. Il paese si trova al centro della Val Gardena e questo è sicuramente un gran vantaggio. Da questo comune partono decine di sentieri escursionistici da percorrere alla scoperta del territorio circostante.
Oltre alla posizione è bene dare un occhio anche ai servizi offerti. Per chi scia, ad esempio, potrebbe essere importante avere una stanza adibita esclusivamente al ricovero, a fine giornata, dell’attrezzatura. Importante è controllare anche la distribuzione dei pasti. Molte strutture mettono a disposizione prima colazione e cena.
Gli amanti degli animali saranno contenti di sapere che ad Ortisei ci sono moltissime strutture pronte ad accogliere gli amici pelosi di famiglia. Infine i bambini saranno sicuramente tra i più soddisfatti della famiglia. La Val Gardena è progettata a misura di bambino.
Le attività ad Ortisei sono tante e non smettono mai di stupire e divertire!
Cosa fare ad Ortisei: shopping e passeggiate
Se al mare si preferisce la montagna, allora Ortisei è la meta perfetta per le vacanze! Ortisei, a differenza di molti altri paesi vicini, presenta diverse attrattive anche all’interno del paese. Prima fra tutti lo shopping. Il centro è costellato da numerosi negozi e laboratori artigianali. Per una passeggiata tranquilla si consiglia la promenade di Luis Trenker (famoso alpinista, regista e scrittore). Il percorso ha una durata di circa 30 minuti e si dirama verso est fino ad arrivare ad una serie di parchi e piazzette con tanto di statua in onore di Trenker.
Centro Culturale Ladino: usi, costumi e tradizioni locali
Gli appassionati della cultura locale non devono mancare una visita al centro culturale Ladino. La sede si trova proprio ad Ortisei e conserva una collezione molto variegata di cimeli della comunità ladina. Un vero e proprio tuffo nella vera storia e più profonda storia degli abitanti delle valli dolomitiche.
Museo della Val Gardena: immergersi nella cultura locale
Ad Ortisei non mancano certo i musei. Primo fra tutti spicca il Museo della Val Gardena. Una raccolta di testimonianze locali ben conservate, che trovano forma e dimensione anche nell’artigianato locale realizzato in legno. Statue ed oggetti di uso quotidiano raccontano la storia di un popolo e di una terra.
Visitare la chiesa più antica della Val Gardena
Stiamo parlando della Chiesa di San Giacomo, la cui costruzione risalirebbe addirittura al 12° secolo. La chiesa è in perfetto stato di conservazione e presenta ancora alcuni elementi barocchi di un certo rilievo.
I mulini di Bulla: una tappa immancabile
A poche centinaia di metri dal centro si trovano gli antichi mulini di Bulla (una piccola frazione di Ortisei). Questi mulini sono stati costruiti tra il ‘700 e l’800 per macinare il grano coltivato nei campi del paese. Sono importanti perché hanno rappresentato per decenni, la principale fonte di sussistenza per gli abitanti di Ortisei.
Ortisei e le bellezze naturalistiche
Impossibile non citarle. Chi sceglie di alloggiare ad Ortisei lo fa anche e soprattutto per le bellezze naturalistiche locali. La zona abbonda di sentieri, la zona ne trabocca letteralmente, impossibile ricordarli tutti. Citiamo solo, ad esempio, i sentieri che vanno verso l’Alpe di Siusi, con circa 450 km di sentieri, immersi nella natura più bella e profonda delle Dolomiti. Se ne trovano per tutti i livelli di capacità, dal più semplice, al più complesso, raccomandato solo ad esperti del trekking.
Immancabile un’escursione attorno al Sassolungo (un paradiso anche per gli scalatori). Uno dei monti più belli e suggestivi delle Dolomiti e della Val Gardena in particolare.
Ortisei: residence lusso e massimo comfort
Qualunque sia lo scopo di un viaggio ad Ortisei, il borgo merita di essere esplorato e conosciuto, tante sono le ricchezze che ha da offrire. E dopo lunghe passeggiate, shopping sfrenato e visite ai vari musei, non dimenticate di provare la gastronomia locali. Il centro pullula di ristorantini pronti a servire numerose specialità gastronomiche della Val Gardena.
Se poi avete optato per un residence Ortisei con piscina, rilassatevi nell’acqua, rigeneratevi e recuperate le forze, prima di iniziare una nuova entusiasmante giornata in Val Gardena. Un saluto alle montagne e poi via a letto a riposarsi per ricominciare tutto da capo l’indomani.
Seguici
OUR SOCIAL MEDIA CHANNELS