Se vuoi vivere esperienze indimenticabili e lasciarti andare ad attività ricche di adrenalina, immerso in bellezze naturalistiche che hanno semplicemente dell’incredibile, ti consigliamo caldamente di scegliere come meta per le tue prossime vacanze la Val Gardena. Una vacanza Val Gardena Active è proprio quello che ci vuole, così da alzarsi finalmente da quel divano, così da fare un po’ di sana attività fisica e stare a diretto contatto con la natura, così da divertirsi e dimenticare almeno per qualche giorno lo stress e le ansie della propria quotidianità!

Val Gardena Active: alcune tra le più interessanti attività

Vuoi rendere speciale la tua vacanza in Val Gardena? Scegli di provare allora l’arrampicata su ghiaccio. L’arrampicata è in realtà un’attività che è sempre disponibile in Val Gardena in ogni periodo dell’anno, anche in piena estate. È normale che sia così, dato che sono presenti pareti rocciose di rara bellezza. Scalate che permettono ai più esperti, ma anche ai principianti, di vivere emozioni meravigliose in alta quota. In inverno però l’arrampicata si trasforma in un’esperienza unica ed indimenticabile. Ci si arrampica infatti su quelle che in estate sono delle vere e proprie cascate. In inverno si trasformano invece in pareti di ghiaccio ricche di suggestione, con cui stare a diretto contatto. Pareti che sembrano appena uscite da una fiaba e che regalano al panorama circostante una vera e propria magia! Non è semplice arrampicarsi sul ghiaccio, ma grazie alle guide e agli istruttori tutto diventa possibile, un’esperienza che senza dubbio resterà nel tuo cuore per sempre.

Val Gardena Active: lo sci prima di tutto

L’arrampicata su ghiaccio è una delle attività più belle che puoi fare in Val Gardena. Insieme al pattinaggio su ghiaccio, al volo in parapendio su un biposto con una guida esperta. Senza dimenticare le escursioni con le ciaspole, che permettono di vivere in modo slow la natura. E che dire di assaporare ogni più piccolo segreto di flora e fauna con il trekking? Ovviamente però non possiamo dimenticare lo sci.

Sciare in Val Gardena è semplicemente meraviglioso, anche perchè qui sono disponibili piste di ogni possibile livello , pensate per i principianti ma anche per le persone in assoluto più esperte, pensate per coloro che vogliono fare discese tranquille e rilassanti, ma anche per chi è alla ricerca di emozioni forti. Ovviamente è anche possibile praticare lo sci alpino al di fuori delle piste, sempre accompagnati da guide locali, prendendo le dovute precauzioni e informandosi in modo adeguato su quali le condizioni della neve.

Val Gardena Active

Sono anche disponibili molte scuole di sci su cui è possibile fare affidamento, che i principianti di scoprire questo bellissimo sport e ai più esperti di affinare la loro tecnica.

Dove soggiornare per vivere la tua vacanza Val Gardena Active

Sono innumerevoli le località che puoi scegliere per il tuo soggiorno in Val Gardena. Noi ti consigliamo caldamente Ortisei . Questo paese è diventato famoso grazie agli abili intagliatori che proprio da qui provengono e che sono in grado di dare vita a sculture artistiche in legno considerato bellissime, tra le più belle al mondo. L’arte dell’intaglio del legno non è andata a scomparire nel corso del tempo, un’arte che gli abitanti di Ortisei hanno portato avanti e hanno cercato di promuovere in modo intenso, anche attraverso la realizzazione dei meravigliosi presepi.

La cittadina di Ortisei è costellata da edifici residenziali caratteristici , che la deliziosa rende. C’è una vera e propria isola pedonale , dove è possibile passeggiare indisturbati, senza traffico, senza rumori assordanti. Va dalla chiesa di S. Ulrico alla chiesa di S. Antonio ed è una vera e propria via dello shopping , su cui si affacciano boutique, negozietti di ogni possibile genere, caffè dove è piacevole fermarsi per gustare qualche prelibatezza dolciaria locale, ristoranti. Qui sono poi presenti anche tutti i servizi di cui potresti avere bisogno per la tua vacanza.

Ma è preferibile soggiornare in hotel o in residence a Ortisei ? Il residence è senza dubbio la scelta migliore in assoluto. Consente di disporre di una casa attrezzata per vivere le proprie giornate in modo piacevole. Inoltre si ha la possibilità di rilassarsi al cento per cento. Non ci sono orari da seguire, spazi da dover condividere ed è possibile godere appieno della propria privacy . Impossibile chiedere di più!