Bellissima in ogni stagione dell’anno, la Val Gardena si veste di magia con l’arrivo dell’inverno. La neve che cade copiosa sulla natura incontaminata della zona crea paesaggi fiabeschi, incantati, che sanno emozionare in modo intenso. Sono paesaggi che possono essere vissuti in molti modi. Tra questi, dobbiamo sicuramente ricordare lo slittino da neve, ma anche l’arrampicata, le ciaspole. Tutte esperienze che meritano di essere vissute almeno una volta nella vita.

Lo slittino da neve in Val Gardena

La Val Gardena può essere esplorata con la slitta. Sono infatti disponibili piste di ogni genere. Ci sono piste semplici che possono essere affrontate anche dai bambini senza alcun tipo di problema. Mentre esistono anche  piste più ripide e complesse che permettono di vivere un’esperienza ricca di adrenalina. Non è necessario ovviamente disporre di una slitta, perchè in Val Gardena può essere noleggiata praticamente ovunque. Molto importante avere o noleggiare anche il casco, obbligatorio infatti per le discese con la slitta. Non è possibile, giusto sottolinearlo, scendere con la slitta sulle piste da sci.

Tra le piste da slittino in assoluto più interessanti ricordiamo quella ad Ortisei. Scende dal Monte Rasciesa dalla stazione a monte della funicolare verso Ortisei. Questa è una pista davvero suggestiva e che risulta anche abbastanza lunga, ben infatti 6 km. Ricordiamo poi alcune delle piste sull’Alpe di Siusi, in modo particolare quelle che dalla baita Mahlknecht e dalla baita Williams arrivano fino a Saltria, entrambe di 4 km. Sono poi disponibili piste al Passo Pinei, presso gli impianti Panorama, Bullaccia Spitzbühl.

Arrampicata, per vivere ancora più da vicino i paesaggi invernali

Sì, in Val Gardena in inverno sono disponibili paesaggi fiabeschi, incantati, che sembrano appena usciti da un libro per bambini. Sono paesaggi che possono essere assaporati in modo eccellente con lo slittino da neve. Da gustare perà anche arrampicandosi sulle pareti, che la natura in queste zone regala. L’arrampicata è un’attività che può sembrare complessa. Senza dubbio necessita di un po’ di preparazione fisica. Le guide alpine della Val Gardena offrono anche molti corsi per principianti, persino per bambini.

In Val Gardena è possibile vivere la classica arrampicata sulle pareti rocciose, ma anche l’arrampicata su ghiaccio, alternativa eccellente durante il periodo invernale quando il panorama circostante si veste del manto candido della neve e le cascate ghiacciano fino a creare pareti davvero suggestive su cui salire.

L ‘ arrampicata su ghiaccio è senza dubbio un po’ più complessa rispetto a quella sulla roccia, ma comunque accessibile anche ai principianti. Le tecniche di base infatti, grazie all’aiuto di una guida alpina esperta, possono essere apprese in modo piuttosto semplice. Stare a diretto contatto con il ghiaccio , con il proprio viso così vicino da poterlo toccare con il naso, è suggestivo, emozionante, un’esperienza unica che di sicuro resterà nel tuo cuore per sempre.

Slittino da neveCiaspole, ecco un’altra esperienza da non perdere

Slittino da neve e arrampicata su pareti rocciose e ghiaccio, queste sì che sono esperienze ricche di adrenalina e suggestione che vale davvero la pena di vivere in Val Gardena. Non sono però di certo le uniche. Non possiamo dimenticare ad esempio le passeggiate con le ciaspole ai piedi .

Ciaspole Trentino , un’esperienza questa che permette di andare alla scoperta della natura innevata degli inverni montani, così silenziosa, così ricca di fascino. Si tratta di un’esperienza che costringe alla lentezza . Con le ciaspole ai piedi infatti e sulle neve fresca non è certo possibile mettersi a correre o andare a chissà che genere di velocità. È un cammino proprio per questo motivo capace di farci scoprire ogni più piccolo segreto della natura ma anche di noi stessi, un cammino che porta infatti anche all’introspezione e alla possibilità di riscoprirsi, un modo insomma per rilassarsi davvero intensamente.

Slittino da neve e altre attività, dove soggiornare?

Sono molte le località della Val Gardena dove è possibile soggiornare per vivere da vicino i meravigliosi paesaggi incantati della zona. Tra queste località, Ortisei che si trova immersa infatti in un paesaggio fiabesco e che permette di andare sullo slittino, di praticare l’arrampicata, di fare lunghe passeggiate sulle ciaspole in modo semplice, anche perché si trova in una posizione strategica, vicino a tutte le zone in assoluto considerate più belle e suggestive. E poi in paese sono disponibili vie dello shopping con boutique alla moda, ristoranti e locali, servizi di ogni possibile genere!

Ti consigliamo di SCEGLIERE un residence a Ortisei , Così da Avere un Tua Disposizione un Intero appartamento per La tua vacanza , Così da Poter SEGUIRE I Tuoi Orari e le tue Esigenze al meglio, Così da coccolarti Ogni Giorno, dal mattino sino alla sera. Con un appartamento a tua disposizione, puoi vivere la Val Gardena dall’interno, senza sentirti un mero turista, e puoi rilassarsi davvero intensamente.