Ortisei, gioiello della Val Gardena, è il comune più popoloso del territorio. Vanta una storia antica e interessante, che affonda le proprie radici in tempi remoti e affascinanti. Nel tempo Ortisei si è fatta strada e si è fatta conoscere grazie alla sublime maestria dei propri artigiani, impareggiabili scultori del legno. Un’attività che oggi è conosciuta e riconosciuta a livello internazionale e che trova massimo apprezzamento ed espressione in diversi eventi, manifestazioni e fiere.
Per vedere e partecipare attivamente a queste e a molte altre attività, Ortisei offre ai propri ospiti infinite opportunità di soggiorno. Case vacanza, masi, chalet e residence Ortisei ha una moltitudine di soluzioni che si adattano a tutte le esigenze. In qualunque stagione, durante tutto l’anno, per ogni diversa attività. La Val Gardena ha alternative e opportunità per chiunque voglia visitarla e imparare a conoscerla.
Il paesaggio urbano di Ortisei è dominato da tradizionali appartamenti e magnifici edifici residenziali di finn secolo. Il turismo, per queste terre, ha da sempre rappresentato , fin dall’inizio del XIX secolo, il settore economico più importante. Per questo motivo il comune ha da sempre investito in strutture, impianti e servizi. La zona pedonale di Ortisei è considerata tra le più belle delle Dolomiti e collega la chiesa parrocchiale dedicata a S. Ulrico con la chiesa di Sant’Antonio. La via dello shopping, sulla quale si affacciano innumerevoli graziosi negozi, che fanno sfoggio dell’arte e dell’artigianato locale. Boutique, negozi, ristoranti, pub e bar, una sinfonia di strutture in perfetta armonia architettonica pronte ad ospitare e stupire villeggianti e residenti locali.
Residence Ortisei: scegliere in base alla posizione
Destinazione Ortisei, nel cuore della Val Gardena. Prima di prenotare bisogna chiedersi qual è lo scopo del viaggio. Lavoro, sport invernali, sport estivi, shopping, partecipazione ad eventi e mostre, musei, ecc… Le caratteristiche e la posizione dell’alloggio da scegliere cambiano in base alle attività da svolgere.
Passeggiare indisturbati per strade, viuzze e vicoli del paese alla scoperta di botteghe artigiane e laboratori del legno è lo scopo primario di un viaggio alle pendici del monte Rasciesa? Allora il residence Ortisei da scegliere darà una struttura situata vicino al centro storico di questo magnifico borgo montano. Una posizione che avvantaggi gli spostanti a piedi. Ubicata strategicamente vicino all’area pedonale, così da non far perdere tempo con inutili spostamenti in auto. Tutto a portata di passeggiata. Dalla camminata mattutina, per fare colazione in uno dei numerosi bar locali, a quella serale, alla ricerca del ristorantino tipico nel quale gustare le prelibatezze tradizionali delle Dolomiti.
Al contrario per quelli che amano l’avventura, il movimento, lo sport e non riescono mai a stare fermi, meglio optare per una struttura ubicata vicino ai principali servizi. Impianti di risalita nel periodo invernale, piuttosto che allacci ai sentieri escursionistici per l’estate. La posizione è tutto, quando il tempo stringe e ci sono mille attività da provare. Trovarsi vicino agli impianti di risalita in inverno, significa raggiungerli più velocemente e agevolmente. Spostandosi anche a piedi, vuol dire riuscire a fare qualche pista in più alla fine della giornata. In estate scegliere un residence Ortisei collocato all’imbocco di diversi sentieri, si traduce nella possibilità di percorrere svariate alternative, avendo come punto di riferimento il proprio alloggio, dal quale magari è possibile partire proprio a piedi senza toccare l’auto.
Residence Ortisei: scegliere in base ai servizi offerti
Come fattore da considerare nell’equazione della prenotazione alloggi ad Ortisei non esiste solo la posizione della struttura. Rilevanti i servizi messi a disposizione dal residence.
Numero posti letto, aria condizionata, wi-fi, parcheggio riservato, terrazzo/balcone, giardino o area verde personale, ascensore, colazione inclusa o meno, ecc… Sono solo alcuni esempi dei servizi di cui un alloggio potrebbe o meno disporre. Il comfort è una primaria necessità durante ferie e vacanze. Una necessità di cui non si può proprio fare a meno per riuscire a godersi appieno il proprio tempo libero.
Di conseguenza meglio scegliere valutando attentamente quello a cui proprio non si può rinunciare. La colazione compresa ad esempio potrebbe essere assolutamente indispensabile per che è in settimana bianca. Prima di recarsi sulle piste da sci, vuole caricarsi con un sostanzioso pasto. Chi invece è amante degli animali ed ospita in famiglia uno o più piccoli amici pelosi, può trovare determinante scegliere strutture che non solo ospitano i loro compagni a quattro zampe, ma che pensino al loro benessere. Strutture promuovano servizi di dog sitter o ciotole di acqua nel giardino della struttura rigorosamente accessibile anche a loro.
Infine chi viaggia in famiglia guarda ai servizi riservati agli ospiti più piccoli. Intrattenimento, giochi in giardino, piscina comune, oppure strutture che sappiano anche solo indirizzare ad attività esterne riservate ai più piccoli.
Residence Ortisei: scegliere in base al periodo
Quando si sceglie un residence ad Ortisei, cambia la prospettiva in base anche al periodo di permanenza. Scegliendo di visitare il borgo durante un preciso periodo dell’anno, durante il quale magari si svolge una manifestazione una fiera o un evento sportivo particolare, è d’uopo informarsi presso le strutture che risultino disponibili.
Ad esempio, volendo andare in Val Gardena per assistere alla la Fiera della Scultura Unika e la biennale Idea Unika – Art in the centre è necessario conoscerne il periodo di svolgimento (solitamente a settembre). Allo stesso modo volendo partecipare al DOLOMITALE Filmfestival Val Gardena, bisogna informarsi prima sulle date durante le quali si terrà l’evento.
Conoscendo in anticipo il periodo, si può scegliere molte più alternative. Si può selezionare meticolosamente quella più adatta e ancora disponibile, alle proprie esigenze.
Scegliere in base al rapporto qualità/prezzo
Da ultimo, ma non per importanza, per scegliere l’alloggio ad Ortisei si deve tenere in considerazione anche il rapporto qualità/prezzo. La qualità un fattore quasi scontato sulle Dolomiti, ma esiste sempre un margine di miglioramento. Non rinunciare alla qualità di alloggio e servizi, significa volersi regalare un soggiorno da favola, ma bisogna pur sempre (o quasi) guardare al portafoglio.
Quindi a parità di qualità un occhio al prezzo non è mai da dimenticare. Ci sarà sempre un leggero divario tra una struttura e l’altra e questo può dipendere da molti diversi fattori. Tutto sta nel vedere qual è il budget a disposizione e a cosa non è proprio possibile rinunciare.
Seguici
OUR SOCIAL MEDIA CHANNELS