Chi ama il pattinaggio su ghiaccio e gli sport invernali, non può che scegliere un Garni Ortisei per le proprie vacanze sulla neve. Il pattinaggio è infatti uno sport nobile ed antico, che vanta una lunga tradizione in Val Gardena e più in generale sulle Dolomiti .

Inizialmente il pattinaggio era praticato solo su ghiaccio naturale e ancora oggi, nei paesi con un clima non rigido, è possibile pattinare su fiumi, laghi e canali ghiacciati. Questo è possibile quando lo strato di ghiaccio che si forma è spesso e robusto da sostenere il peso dei pattinatori. In alcuni paesi e in particolare in specifiche città, pattinare sul ghiaccio diventa addirittura un mezzo di trasporto.

La bellezza di questo sport è racconto che nel tempo da puro e semplice divertimento, si è trasformato in una vera e propria disciplina sportiva . Una disciplina che prevede un regolamento, gare, giudici e punteggi. Alcuni sport, legati alla disciplina del pattinaggio su ghiaccio , sono addirittura diventati sport olimpici.

Uno sport da medaglie olimpiche!

Ad Ortisei questo sport è particolarmente sentito ed apprezzato. Basta pensare ad un famoso personaggio dello sport! La pattinatrice Carolina Kostner, originaria di Ortisei, ha praticato per anni questo fantastico sport proprio nella sua città. La Kostner ha frequentato per anni la prestigiosa pista di pattinaggio di Ortisei, il Palasetil. Questo almeno fino al 1999, quando la struttura venne chiusa a causa dei danni causati da una frana. Da quel momento in poi trasferì la sua attività sportiva a Oberstdorf, in Germania, distante circa quattro ore di macchina dalla sua casa di Ortisei.Ma la tradizione del ghiaccio ad Ortisei e in generale in Val Gardena, è andata avanti. Questo dimostra, anno dopo anno, l’amore e la dedizione che i gardenesi hanno per questo sport invernale.

Non solo pattinaggio

In Val Gardena il pattinaggio su ghiaccio è stato praticato inizialmente su superfici naturali. Dal 1967 invece anche su ghiaccio artificiale. La valle ha dal 1920 una propria squadra di hockey (altro sentito sport dolomitico). La squadra si chiama Hockey Club HC Gherdëina (già Hockey Club Ortisei e Hockey Club Gardena), oggi ancora in attività. Il Gardena è tra le squadre che vanta il maggior numero di presenze in serie A. Inoltre è una delle più antiche società italiane di hockey su ghiaccio.

Nel 1967, ad Ortisei, venne costruito lo stadio del ghiaccio, chiamato Setil. Da allora la squadra di hockey ha disputato le proprie gare nel palaghiaccio locale. Nel 1981 l’impianto ha anche ospitato i campionati del mondo gruppo B, che tra l’altro vennero vinti proprio dall’Italia.

Pattinaggio su ghiaccio: dove e quando in Val Gardena

Al di là di squadre, gare, campionati e campionesse olimpiche, in Val Gardena il pattinaggio su ghiaccio è praticato un po’ da tutti a puro scopo ricreativo. Ciascuna città offre ai residenti e ai turisti il proprio impianto e la propria pista ghiacciata.

Pattinaggio su ghiaccio

A Selva di Val Gardena, ad esempio, c’è la possibilità di pattinare nello stadio del ghiaccio Pranives. Il palazzetto rimane aperto al pubblico da inizio luglio ad inizio settembre e da metà dicembre ad inizio aprile.

A Santa Cristina invece c’è la pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto nel Centro Imam. É aperta in inverno fino a metà febbraio circa, tutti i giorni dalle 16:00 alle 18:30, meteo permettendo. La struttura noleggia i pattini a circa 5,00€. Al Centro Iman è possibile anche visitare il bellissimo presepe in legno più grande del mondo!

Infine ad Ortisei la pista Setil è aperta e pronta ad ospitare i pattinatori ogni giorno da fine novembre a circa metà febbraio. Anche questa struttura noleggia i pattini.

Non resta che prenotare un Residence ad Ortisei , mettere i pattini ai piedi e sfrecciare veloci sul ghiaccio delle piste della Val Gardena!