La Val Gardena è la scelta ideale per le famiglie con bambini piccoli al seguito. In ogni periodo dell’anno è qui infatti possibile vivere magiche avventure e rilassarsi intensamente.

In inverno i bambini insieme ai loro genitori possono scendere con lo slittino da neve lungo apposite discese, in totale sicurezza, oppure possono pattinare sul ghiaccio e scoprire tutti i segreti dello sci. D’estate invece ecco che bambini e genitori possono passeggiare nella natura, alla scoperta di tutti i suoi segreti. È anche disponibile a S. Cristina un bellissimo sentiero avventura pensato proprio per le famiglie, che garantisce un divertimento intenso ai bambini per tutta la giornata. Stiamo parlando del sentiero PanaRaida.

PanaRaida, il sentiero avventura per le famiglie

PanaRaida è un sentiero di semplice percorrenza con dieci postazioni. All’ingresso è presente una piccola stazione fotografica che permette alle famiglie di scattare una fotografia ricordo di questa visita, con il bellissimo Sassolungo come panorama. A seguire i bambini possono salire in sella a grandi cavalli in legno e giocare insieme a loro. Bellissimo anche il carro molleggiato! Il Cinema Natural World Heritage permette di osservare le meraviglie delle Dolomiti a occhio nudo, oppure utilizzano un cannocchiale panoramico. È anche possibile confrontare il paesaggio reale con quello che è stato intagliato dagli artigiani locali.

I bambini non possono non divertirsi nel parco giochi acquatico che permette loro di scoprire la ruota idraulica e il suo funzionamento, che offre la possibilità di dare vita a piccoli laghetti in cui è anche possibile sguazzare. Proprio qui è presente un’area pic nic, per momenti in famiglia di intenso relax e per un break gustoso, così da rilassarsi e ricaricare le energie.

PanaRaidav

I bambini possono poi addentrarsi in un labirinto, salire insieme a mamma e papà su un’altalena gigante all’ombra di un suggestivo abete rosso, arrampicarsi su deliziose casette sull’albero realizzate in legno. È presente anche una mini funivia, anch’essa in legno ovviamente, e una piccola galleria d’arte. È anche possibile immergere i piedi nell’acqua fresca di un percorso Kneipp oppure camminare a piedi nudi sull’erba, senza dimenticare poi le comode sdraio in legno immerse nella natura che permettono di vivere momento di intenso relax.

Un bellissimo percorso geocaching sul sentiero

Doveroso ricordare che questo sentiero consente alle famiglie di intraprendere anche una vera e propria caccia al tesoro. Partecipare alla caccia al tesoro è semplice. All’inizio del percorso è necessario inserire infatti sul proprio smartphone delle coordinate che permettono di scovare il primo contenitore, quello con all’interno la prima parola da annotare. Seguono altri due contenitori, anch’essi con delle parole da annotare. Le parole devono poi essere comunicate all’associazione. Questa si occupa del sentiero alla fine del percorso ed ecco che i bambini possono così ricevere una bellissima sorpresa.

Dove soggiornare con i bambini in Val Gardena

Dobbiamo ammettere che tutta la Val Gardena è perfetta per un soggiorno insieme ai bambini. È però importante quando si viaggia con bambini piccoli al seguito scegliere una cittadina in posizione strategica. Dalla posizione di partenza deve essere possibile raggiungere tutte le bellezze della zona in modo semplice e veloce. Non solo, è bene anche scegliere una cittadina dove sia possibile scovare ogni servizio necessario. I bambini hanno infatti le più disparate esigenze! Proprio per i tutti questi motivi consigliamo di scegliere Ortisei. Una tra le cittadine più ricche di servizi della Val Gardena. Dispone infatti di un’ampia zona pedonale dove grandi e piccini possono camminare senza alcun di pericolo.

Ma è preferibile un hotel oppure un residence a Ortisei? Per le famiglie è consigliabile un residence. In appartamento infatti i bambini riescono a sentirsi del tutto a loro agio. Hanno a loro disposizione tutte le comodità come un bel bagno e ampi spazi in cui giocare. Ambienti che non devono essere condivisi con altri ospiti, come ad esempio una cameretta tutta da vivere. Non solo! Grazie alla presenza di una cucina attrezzata, i genitori possono preparare, per i loro bambini, i migliori pasti, seguendo quelli che sono i loro gusti e la loro età al meglio. Doveroso infine ricordare che grazie ad un residence non ci sono orari da seguire. È quindi possibile fare colazione in ogni momento della giornata o andare a fare un bel riposino pomeridiano senza essere disturbati dagli altri ospiti.