L’edizione 2020 dei Mercatini di Natale è stata purtroppo annullata a causa della pandemia da Coronavirus. In Trentino Alto Adige, la tradizione dei Mercatini di Natale è arrivata solamente negli anni ‘90, ma in realtà la loro origine è molto più antica.
Si tratta infatti di una tradizione secolare che prese il via durante il XIV secolo in Germania ed Alsazia. Tradizione che naque quando ancora gli acquisti non potevano essere fatti nei supermercati, o nei grandi centri commerciali. Vennero così organizzate delle fiere e delle manifestazioni che potessero dare alle persone la possibilità di effettuare compere in altri luoghi. Il mercatino di Natale più antico, di cui si ha testimonianza risale addirittura al 1434. Era chiamato Striezelmarkt, che significa: “mercato degli Striezel”, un tipico dolce tedesco e si tenne nella città di Dresda il lunedì antecedente al Natale.
I Mercatini di Natale inizialmente si chiamavano Mercatini di San Nicola, perché venivano organizzati attorno al 6 dicembre, data in cui si celebrava il santo. Con l’avvento della riforma della riforma protestante del 1571 e l’abbandono del culto dei santi, persero questa denominazione e si trasformarono nei Mercatini del Bambino Gesù, cioè Christkindlmarkt.
Tra i mercatini più antichi ricordiamo quello di Strasburgo, che risale al 1570 e quello di Norimberga del 1628.
Mercatini di Natale Trentino: una magica tradizione
I mercatini di Natale Trentino arrivarono quindi solamente durante gli anni ‘90. Infatti gli organizzatori del Christkindlmarkt di Norimberga, decisero di creare un’edizione italiana a Bolzano.
Da quel momento in poi, ogni anno, in moltissime località della regione si tengono i mercatini di Natale. Non fa eccezione Ortisei. Durante il periodo dell’Avvento, il pittoresco capoluogo della splendida Val Gardena, si trasforma in una vera e propria fiaba invernale. In centro si possono trovare ed ammirare le pittoresche casine in legno, le Lodenlounges, stand gastronomici e non solo dove è possibile trovare e degustare prelibatezze tradizionali ladine e non solo. Dolci alla cannella, pan pepato, vin brulè, liquori pregiati, vini altoatesini, ecc… Tutto il meglio che i Mercatini di Natale Trentino possano offrire durante questo magico periodo dell’anno.
Negli stand, oltre alla gastronomia locale e tradizionale, si possono trovare bellissime opere di artigianato artistico:
- manufatti in legno e in vetro
- statuine per il presepe
- candele
- profumi
- decorazioni per l’albero di Natale e addobbi per la casa
- prodotti tessili creati a mano
- ecc…
Lungo le vie di Ortisei si possono ammirare numerosi piccoli-grandi presepi esposti in deliziose casette-vetrina. Durante le giornate dell’Avvento è poi aggiunta, ogni anno come da tradizione, un’altra statua di legno a grandezza d’uomo al presepe in legno più grande del mondo. Per i più piccoli consigliamo un giro sulla magnifica giostra gardenese con quattro cavalli realizzati in legno.
La festa di San Nicola
I Mercatini di Natale Trentino sono legati a stretto giro con la leggenda di Babbo Natale e a quella di San Nicola. Infatti le origini di Babbo Natale, Santa Claus nei paesi anglofoni, si pensa siano legate a quelle del vescovo di Myra. Questa città è oggi identificata in quella di Demre, nell’odierna Turchia. La leggenda narra che il vescovo riuscì a trovare e a riportare in vita, cinque bambini rapiti ed uccisi da un oste. Da quel momento il vescovo divenne il protettore dei fanciulli. L’appellativo Santa Claus deriva da Sinterklaas, nome olandese di san Nicola.
Le leggende e le storie sul santo diventato custode e protettore dei bambini hanno poi fatto il giro del mondo. Infine hanno raggiunto anche il Trentino Alto Adige. Ogni paese ha la propria personale leggenda da raccontare su questo santo. In Austria e più precisamente a Vienna, il santo, chiamato Nikolò, è celebrato il 6 dicembre. La leggenda locale vuole che durante questa giornata tutti i bambini sono visitati dal santo. Questo si reca nelle loro case accompagnato da un’altra figura, quella del Krampus. Il Krampus è una specie di piccolo diavoletto che ha il compito di “punire” i bambini più monelli. San Nicola invece premia quelli più bravi e diligenti con caramelle, dolciumi e frutta.
Qualunque sia la leggenda legata a Babbo Natale o ai Mercatini di Natale Trentino, questo particolare periodo dell’anno trasforma la Val Gardena, ed Ortisei con lei, in un luogo incantato. Uno spettacolo di luci, suoni, colori e sapori che vi consigliamo di non perdere. La raccomandazione quindi, è quella di prenotare quanto prima un Garni Ortisei e venire a visitare gli splendidi mercatini di Natale che si tengono (quasi) ogni anno in moltissime località trentine.
Seguici
OUR SOCIAL MEDIA CHANNELS