La Val Gardena è un luogo incantevole, costellato da numerose mete che vale davvero la pena scoprire almeno una volta nella vita. Pensiamo, giusto per fare un esempio su tutti, a Sassolungo, una montagna con guglie e cime di rara bellezza ai cui piedi sorge l’insediamento conosciuto da tutti con il nome di Città dei Sassi. È un sito naturalistico dove sassi e massi di varie forme e dimensioni si susseguono tra loro sino a creare quella che sembra a tutti gli effetti una città. Impossibile poi non menzionare i meravigliosi laghi della Val Gardena, così ricchi di suggestione. Sono laghi alpini che si sono formati in epoca glaciale, tutti suggestivi.

I più bei laghi Val Gardena

Tra i laghi più belli della Val Gardena, il Lago del Pisciadù, che si trova sotto alla Cima Pisciadù, ad un’altitudine di 2.585 m. Sulle sue sponde nasce anche l’omonimo rifugio, luogo eccellente questo per fermarsi quindi per qualche ora e rifocillarsi dopo una bella passeggiata immersi in questo paesaggio di roccia chiara. Ricordiamo poi il piccolo Lago Iman, che si trova ad un’altitudine di circa 2.200 m, immerso nelle bellezze naturalistiche del Parco Naturale Puez-Odle. Immerso nelle bellezze di questo parco si trova anche un altro lago, il Lago di Crespëina, situato con più precisione nel Gruppo del Puez, nei pressi dell’Alta Via delle Dolomiti n. 2. Questo è forse tra i laghi Val Gardena quello più suggestivo dato il suo colore verde intenso. Il colore è dettato dalla presenza di alghe sul suo fondale.

Attività in Val Gardena, non solo passeggiate

Non tutti sanno che quando il clima invernale è particolarmente rigido, è possibile che i laghi della Val Gardena si ghiaccino così tanto da permettere di pattinare. Il pattinaggio su ghiaccio è comunque un’attività sempre disponibile in Val Gardena, sia all’aperto che indoor. Sono molte altre le attività che è possibile praticare in Val Gardena. Pensiamo all’arrampicata sportiva su roccia, e in pieno inverno persino su ghiaccio, attività questa che è indicata per tutti, per i principianti e per le persone più esperte, per gli adulti così come per i bambini.

Laghi Val Gardena

È poi possibile volare con il parapendio, su un biposto insieme al conducente. Un’esperienza che fa scoprire dall’alto le zone in assoluto più belle delle Dolomiti. Impossibile poi dimenticare le passeggiate con le ciaspole ai piedi per riscoprire il sapore della lentezza e allontanare ansia e stress. Queste sono solo alcune delle attività che ogni anno è possibile vivere in queste zone meravigliose!

Laghi Val Gardena e altre attività, dove soggiornare

Se vuoi vivere una vacanza in Val Gardena, scoprendo le sue più importanti mete, i suoi laghi, la sua natura incontaminata e lasciandoti andare al pattinaggio e a tutte le altre attività sportive e ricche di adrenalina, non possiamo che consigliarti di soggiornare ad Ortisei. Questa è una cittadina molto curata e davvero deliziosa. Qui sono presenti tutti i servizi, i negozi, i ristoranti, i locali e le strutture ricettive di cui hai bisogno. C’è anche una bellissima strada dello shopping che la attraversa!

Ti consigliamo di scegliere un residence a Ortisei, anziché un hotel. Il residence ti permette di soggiornare infatti in un appartamento dedicato a te e alla tua famiglia. Non riservato a nessun altro ospite. Si tratta di un luogo esclusivo dove puoi vivere non da mero turista ma da abitante della montagna. Con un appartamento avrai modo di seguire i tuoi ritmi e i tuoi orari. Potrai rilassarti come non sei mai riuscito a fare in vita tua. Spesso poi i residence si trovano in posizione strategica. Solitamente vicino al centro della cittadina, ma in una zona poco affollata. Qui vige il silenzio e i suoni della montagna diventano quindi i veri protagonisti!

Non dimenticare le tradizioni della Val Gardena!

Ovviamente mentre ti trovi in Val Gardena fermati in qualche ristorante tipico. Meglio ancora, nei rifugi che troverai durante le tue passeggiate. In questo modo puoi assaggiare alcune delle prelibatezze della tradizione gastronomica locale. Queste sono ricche di gusto e capaci di darti tutta l’energia di cui hai bisogno per vivere la montagna. Ti consigliamo anche di entrare nelle botteghe artigiane. Qui alcune tra le più antiche tradizioni della valle vivono ancora oggi, immutate rispetto al passato. Puoi vedere gli artigiani all’opera e magari acquistare qualche souvenir per te o per le persone che ami.