SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Appartamento Dolomiti: vivere la montagna in qualunque stagione

Una finestra sul paradiso! È l’unico modo possibile per descrivere un appartamento Dolomiti. Una porta aperta su una terra fantastica. Un territorio che ha ispirato ed invitato, nel corso del tempo, milioni di persone a visitarla e a farne una meta ambita ogni anno. Le Dolomiti, conosciute anche come i Monti Pallidi, sono l’insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, più conosciute e visitate del Bel Paese. Sono tra le zone più rinomate a livello naturalistico-ambientale e turistico delle Alpi. Contano un parco nazionale, ben nove diversi parchi naturali e rappresentano pertanto il più grande comprensorio sciistico italiano.

Dal giugno del 2009, il Comitato Esecutivo della Convenzione sul patrimonio materiale dell’umanità dell’UNESCO, le ha dichiarate Patrimonio dell’Umanità (elenco di aeree geografiche che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale). I Monti Pallidi (così chiamati a causa della composizione chimica delle rocce dolomitiche) hanno quindi da sempre incantato e attratto visitatori da tutto il mondo.

Paesaggi mozzafiato, una natura incontaminata e un folclore locale unico. Tutto questo rende queste terre un’esperienza da vivere durante tutto l’anno.

Appartamento: Dolomiti in inverno

Il territorio delle Dolomiti può essere vissuto sia nel periodo estivo, che invernale. Gli amanti degli sport invernali, delle escursioni sulla neve e delle arrampicate sul ghiaccio, trovano grande soddisfazione nel prenotare e pernottare in questo territorio.

Le Dolomiti infatti, soprattutto nella loro parte settentrionale ed occidentale, sono largamente sfruttate per promuovere la pratica dello sport invernale dello sci alpino. Questo sport divenne popolare e apprezzato soprattutto grazie alle Olimpiadi Invernali di Cortina del 1956. Il territorio rappresenta il più grande comprensorio sciistico d’Italia. Uno sport che continua a crescere di anno in anno. Stiamo anche assistendo alla continua nascita di nuovi sci club e gare (molte delle quali notturne).

Vivere questo territorio d’inverno, significa scegliere l’appartamento Dolomiti tenendo conto di molti fattori. In altre parole fattori che possono influenzare la pratica degli sport invernali. Sicuramente gli alloggi più ambiti e privilegiati sono quelli che si trovano nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita. Ma non sono da sottovalutare nemmeno quelli che mettono a disposizione diversi servizi aggiuntivi allo sport, come ad esempio un’area appositamente riservata al ricovero degli sci, piuttosto che un vero e proprio servizio di noleggio attrezzatura.

Appartamento: Dolomiti in estate

D’altra parte l’estate sulle Dolomiti segna il tempo di escursioni, trekking e scalate. Attività praticate sull’intero territorio che hanno comunque  visto, nel corso del tempo, un crescente interesse turistico, nazionale e internazionale. La tradizione escursionistica e alpinistica sulle Dolomiti, affonda quindi le proprie origini in un passato molto remoto. Tradizione che, nel corso del ‘900, ha fatto si che moltissime montagne venissero dotate di vie segnalate, nonché ferrate nei punti più ardui.

Diffuse infatti moltissime vie ferrate che consentono di raggiungere le cime più difficili e numerosi rifugi e bivacchi che costellano i panorami, facilitando la salita ai monti. Quando le Dolomiti sono scelte come meta estiva per vacanze e soggiorni, la scelta dell’alloggio deve tener conto di diversi fattori.

Per gli escursionisti è, ad esempio, molto importante la posizione dell’appartamento Dolomiti. Posizioni strategiche all’imbocco di sentieri e tracciati segnati, aiuta a programmare varie escursioni alternative, alla scoperta del territorio circostante.

Appartamento Dolomiti

Altro fattore da tenere in considerazione è, ad esempio, la prima colazione. La possibilità di consumare un’abbondante e sostanziosa colazione, è un plus da valutare. Non tutte le strutture ricettive offrono quest’opportunità, meglio quindi informarsi preventivamente la prenotazione. I Garni possono essere delle alternative molto soddisfacenti, da questo punto di vista.

Un Garni è una struttura alberghiera, solitamente a conduzione famigliare, che offre ai propri ospiti il servizio di pernotto e prima colazione. Strutture che permettono di trascorrere in tranquillità il periodo delle vacanze. Luoghi  che trasmettono calore familiare autentico ed unico. Tutto questo grazie ad un rapporto molto più confidenziale con i proprietari degli alloggi.

Appartamenti: Dolomiti e guerra

Le Dolomiti sono visitate ogni anno non solo per le loro incontestabili bellezze paesaggistiche e ambientali. Sono meta di un turismo tutto particolare. Si tratta di quello legato ai luoghi simbolo dei combattimenti del fronte italiano della prima guerra mondiale. Rammentiamo ad esempio il Pasubio nelle Piccole Dolomiti (Strada delle 52 gallerie e Dente Italiano).

Da ricordare e visitare anche il museo MMM Dolomites (Messner Mountain Museum),sul Monte Rite a 2181 metri. Sulla vetta della montagna, in posizione strategica, venne costruito un forte militare. Il forte doveva proteggere i confini italiani dalle truppe dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe. Il museo oggi è dedicato alla roccia. Alla storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico.

Appartamento Dolomiti

Se lo scopo della visita sulle Dolomiti è legata ad un obiettivo storico-culturale, l’alloggio deve essere scelto anche in base alla posizione rispetto ai luoghi di interesse da visitare. Deve quindi essere a disposizione nei periodi durante i quali i musei sono aperti. Inoltre deve essere prenotabile durante i mesi estivi, per consentire di raggiungere i siti in modo pratico.

Turismo romantico

Le Dolomite hanno sempre acceso il fuoco creativo di artisti, maestri e talentuosi. Sono diventate meta di personaggi famosi e di spicco. Questi hanno trovato ispirazione nei suoi vividi colori e nella sua natura. Alcune storiche località turistiche, hanno assunto, durante il turismo Romantico, tra l’800 e il ‘900, appellativi (soprannomi) che ancora oggi sono utilizzati (anche se molto spesso sono confusi ed usati impropriamente dai media).

Soprannomi romantici che evocano ancora oggi immagini suggestive di una terra dalla bellezza senza pari:

  1. Marmolada – Regina delle Dolomiti
  2. Antelao – Re delle Dolomiti
  3. Agner – Gigante delle Dolomiti
  4. Cimon della Pala – Cervino delle Dolomiti
  5. Cortina d’Ampezzo – Signora delle Dolomiti
  6. Agordo – Cuore delle Dolomiti
  7. Moena – Fata delle Dolomiti
  8. Feltre – Venezia delle Dolomiti
  9. Belluno – Porta delle Dolomiti
to-topto-top